29° Rally Matematico Transalpino.

La Sezione di Sassari dell’Associazione Rally Matematico Transalpino con sede presso il Polo Tecnico “Devilla” di Sassari, è lieta di annunciare la
29a edizione del Rally Matematico Transalpino (RMT) che si svolgerà a partire dal mese di Dicembre 2021.

Un tratto saliente del Rally è quello di stimolare negli allievi la proposta di strategie semanticamente argomentate nella risoluzione di problemi nel linguaggio proprio della matematica. In questo modo gli studenti vengono spinti alla riflessione e alla produzione del pensiero matematico. Il momento della gara diventa così secondario rispetto all’attività che, nella preparazione ad essa, conduce all’applicazione di conoscenze spesso latenti ed alla riflessione sui linguaggi e sul modo di presentare la soluzione espressa in linguaggio naturale o matematico.

Per l’insegnante la partecipazione al Rally implica una riflessione sul senso del fare matematica come attività partecipata e significativa per gli alunni. Questo si manifesta, ad esempio, nella gestione del traffico argomentativo, inerente allo scambio di idee, che si sviluppa in classe intorno alle soluzioni trovate e alle relative argomentazioni, più o meno ricche, proposte dai solutori. Viene in tal modo motivato l’apprendimento, incoraggiate e potenziate le competenze risolutive dei problemi (problem solving) e quelle comunicative.

Tutto questo genera nel docente una professionalità più qualificata, anche se socialmente non riconosciuta, ed una gratificazione personale. Questo è il vero valore aggiunto e significativo del Rally.

La gara è rivolta agli alunni del terzo, quarto e quinto anno della Scuola Primaria; del primo, secondo e terzo anno della Secondaria di 1° Grado e del primo biennio della Secondaria di 2° grado. Le 20 edizioni svolte finora in provincia di Sassari hanno visto una discreta partecipazione di insegnanti (oltre 180) e di studenti (circa 3.800) che hanno dimostrato di apprezzare particolarmente questa modalità di gara che prevede il coinvolgimento di tutta la classe e non esclusivamente quella degli alunni più preparati in matematica, come avviene nelle altre competizioni.

Considerata la valenza didattica del Rally si invitano cortesemente le SS.LL. a sostenere questa attività portandola a conoscenza degli insegnanti di matematica della propria Scuola e inserendo la gara tra le attività del P.T.O.F.

La costituzione come associazione ARMT SASSARI ci consente di riconoscere, agli insegnanti che partecipano alla correzione degli elaborati e agli incontri di formazione, come attività di aggiornamento, di cui verrà rilasciato attestato.

Per iscriversi alla gara è necessario conoscere le modalità della gara e compilare il modulo di iscrizione riportati in allegato. Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, dovrà pervenire ad uno dei seguenti indirizzi entro il 10 dicembre 2021 specificando nell’oggetto “Iscrizione 29° Rally”.

Giuseppina Lungheu plungheu@gmail.com Scuola Primaria
Speranza Dettori  speranzadettori51@gmail.com  Scuola secondaria I° e II°

Calendario delle prove:

Prova di allenamento Dicembre 2021
Prima Prova Un giorno della settimana dal 21 al26 febbraio – 2022
Seconda Prova Un giorno della settimana dal 28 marzo al 02 Aprile 2022
Finale categorie 03 – 08 Un giorno della 3a settimana di maggio 2022
Finale categorie 09 – 10 Un giorno della 1a settimana di maggio 2022

Calendario delle correzioni delle prove

Correzione prima prova

Tutte le categorie

Mercoledì 04 Marzo 2022