Erasmus+. From Italian teachers to European teachers.

Corso per insegnanti, Bertinoro, 7-8 marzo 2015.

Il corso per insegnanti “From Italian teachers to European teachers”, finanziato dall’Azione Jean Monnet della Commissione europea, intende venire incontro alle esigenze degli insegnanti delle scuole che intendano approfondire le tematiche dell’Unione europea e della cittadinanza europea in modo da poterle trasmettere nelle loro classi, come richiesto dalla circolare ministeriale n. 86 del 27/10/2010, che nell’introdurre il nuovo topic “Cittadinanza e Costituzione” in tutti i cicli scolastici, vi ha ricompreso anche i temi europei (Storia dell’integrazione europea, le Politiche europee e i principali trattati, la Cittadinanza europea).
L’obiettivo formativo del corso non è quello di dotare i partecipanti di moduli didattici già pronti per l’insegnamento, ma quello di fornire agli insegnanti le informazioni e gli approfondimenti necessari per apprendere come insegnare autonomamente l’Ue in classe.
Il corso, che prevede un fine settimana (7-8 marzo) di formazione con soggiorno presso il Centro Universitario di Bertinoro, sarà tenuto da docenti universitari dell’Università di Bologna, da esperti dei centri Europe Direct di Bologna, Forlì e Reggio Emilia, nonché da docenti scolastici ed esperti nei vari settori.

Leggi il bando integrale: SCUOLE15_corso docenti_bando , SCUOLE15_corso docenti_modulo iscrizione